Gli Spettacoli della Popular Shakespeare Kompany
LA TEMPESTA
di W. Shakespeare
La Tempesta è uno dei testi più misteriosi e affascinanti del teatro mondiale. Gran parte del suo fascino dipende proprio dal suo mistero. Cercare il bandolo della matassa è inutile; è molto meglio puntare dritti al cuore della matassa, e perdersi. Qual è il cuore de La Tempesta? Per me è un dramma (malinconicamente) giocoso sulla fine della civiltà, sulla fine della vita e sulla fine delle cose in generale. Che c’è solo da comprendere.
E comprendere non è perdonare. È arrendersi. Alla fine, resterà solo l’eroismo degli arresi.
E Prospero, con fatica, si arrende.
Anche se – dicono – ha vinto.
IL MERCANTE DI VENEZIA
di W. Shakespeare
Gli eroi di questa storia non sono degli eroi. Stanno in seconda e terza fila nella vita. Ma hanno delle inquietudini. Una spinta che li porta al gesto rischioso. Tuttavia, il fatto che siano sempre avventure condivise con gli amici fa di loro degli eroi un po’ paesani, creatori di aneddoti più che di leggende. Il testo appare dunque come “una cupa contro-favola”, una storia che sembra una favola, ma che fa sorridere solo gli adulti, perché han perso ogni speranza. “Noi non dobbiamo cedere a questa tentazione. Anzi: noi dobbiamo fare del mercante una grande favola, e una festa del teatro. Cioè della speranza.
IL BUGIARDO
di C. Goldoni
E’ una commedia celeberrima, ricca di gag e trovate comiche: gli equivoci che danno vita alla storia. Goldoni è un autore moderno, con lampi di vera contemporaneità. Il Bugiardo offre molte occasioni per una regia ispirata dal gioco del teatro, che si avvale di un gruppo di attori formidabili, capaci di trascinare il pubblico e di sorprenderlo continuamente.
Il Bugiardo è un punto di arrivo importante per la nostra Kompany.
Tratteremo Goldoni così come abbiamo trattato Shakespeare: cercando di evidenziarne al massimo la forza poetica e i sentimenti più coinvolgenti.